La tua azienda può fare la differenza,
diventa Carbon Neutral

Carbon Neutral Company è il servizio che ti aiuta a neutralizzare le emissioni delle tue attività lavorative e a comunicare al meglio il tuo impegno ambientale.
Nessun costo aggiuntivo
Disdici quando vuoi
Calcola le emissioniDashboard

Come funziona

Essere Carbon Neutral significa avere un impatto neutro sul pianeta, e quindi produrre zero emissioni nette in un anno.

Calcola
le emissioni

Utilizza il calcolatore di Up2You per conoscere l'impatto delle tue attività lavorative.

Neutralizza
sostenendo progetti

Attiva il piano e azzera mensilmente le emissioni non-riducibili, sostenendo progetti di tutela ambientale, nati con l'unico scopo di catturare CO₂

Comunica
il tuo impegno

Accedi alla tua area personale e attiva i tool di comunicazione che abbiamo pensato per te.
Calcola le emissioni

Perché scegliere
Carbon Neutral Company

Inizia ora

Certificazione Internazionale

Up2You è tra le uniche tre aziende in Italia autorizzata a gestire VCS, garantendo alla tua azienda una neutralizzazione delle emissioni certificata e che segue standard internazionali.

Piattaforma personalizzata

Attraverso la piattaforma di Up2You puoi monitorare e gestire la tua strategia di sostenibilità, modificando il piano e accedendo a contenuti esclusivi.

Asset per comunicare

Dai voce al cambiamento diffondendo un messaggio positivo. Up2You mette a disposizione della tua azienda asset integrati per condividere e comunicare il tuo impegno ambientale in maniera semplice, corretta ed efficace.

Attrai talenti in azienda

Le nuove generazioni sono orientate a lavorare in aziende che fanno del valore un punto di forza.

Ottieni un vantaggio competitivo

Sempre più consumatori sono più attenti alla sostenibilità: l'impegno ambientale è diventato un criterio
di scelta.

Anticipa il cambiamento

Il cambiamento climatico è la sfida mondiale dei prossimi decenni: agire oggi significa anticipare i cambiamenti normativi dei prossimi anni.

Attrai finanziamenti

L’impatto ambientale sta diventando un criterio di riferimento nel valutare verso quale azienda rivolgere i propri finanziamenti e investimenti.

Azzeriamo le tue emissioni sostenendo progetti ambientali

Attraverso il sistema di progetti certificati neutralizzi la CO₂ emessa nell’anno corrente di attività. Non tra 20 anni.
Visualizza tutti

Up2You si affida allo standard internazionale di migliore qualità

Trasparenza

I nominativi delle aziende che neutralizzano la CO₂ emessa dalle proprie attività lavorative sono tracciabili e riportate sul registro pubblico di Verra.

Garanzia

I progetti di tutela ambientale sono sottoposti a periodici controlli da parte di enti terzi e indipendenti che attestano la quantità di CO₂ effettivamente catturata.

Certificazione

I progetti Verified Carbon Standard rispettano il criterio di addizionalità, che garantisce come unico fine del progetto l'esclusiva cattura di CO₂.

piattaforma

Lasciati accompagnare nel percorso verso la Carbon Neutrality

La neutralizzazione è solo l’inizio! Impara nuove informazioni utili, scopri come ridurre i consumi e comunica al meglio il tuo impatto.

piattaforma

Tieni tutto monitorato, fino all’ultimo grammo di CO₂ catturata

Delle infografiche ti aiuteranno a visualizzare il tuo impatto positivo sull’ambiente.

piattaforma

Tieni tutto monitorato, fino all’ultimo grammo di CO₂ catturata

Delle infografiche ti aiuteranno a visualizzare il tuo impatto positivo sull’ambiente.

piattaforma

Utilizza i tool integrati per comunicare al meglio il tuo impegno

Configura e utilizza widget, pagina cliente e email badge per raggiungere la tua audience
Inizia ora

Hanno scelto Up2You

FAQ

Cos'è un'azienda Carbon Neutral?

Ogni azione quotidiana ha un impatto in termini di emissioni di CO₂: non esiste attività al mondo che non ne produca. Essere un’azienda carbon neutral significa avere un impatto neutro sul Pianeta, e quindi produrre zero emissioni nette in un anno. In poche parole, bilanciare le emissioni di CO₂ emesse da attività indispensabili per il proprio business (non riducibili) con quelle ridotte e/o assorbite attraverso progetti certificati, portando sostanzialmente il saldo delle emissioni a zero.
Carbon Neutral Company è pensata per aiutarti a gestire questo processo.

Perché devo diventare Carbon Neutral?

Diventare Carbon Neutral significa assumersi la responsabilità dell’impatto creato dalla propria attività e contribuire alla soluzione della sfida mondiale dei prossimi decenni. L’accordo di Parigi del 2015, sottoscritto da 196 paesi di tutti e 5 i continenti, ha fissato gli obiettivi da raggiungere per far fronte alla minaccia del riscaldamento globale. Da qui l’esigenza da parte delle imprese, chiamate direttamente in causa per contribuire alla salvaguardia del Pianeta, di impegnarsi concretamente nella tutela dell’ambiente.

Definire una strategia aziendale di Carbon Neutrality diventa quindi necessario per perseguire questo proposito e raggiungere gli obiettivi prefissati dai governi, ma soprattutto è uno strumento flessibile che permette all’azienda di costruire un percorso graduale e in linea con il proprio business.

Così facendo, un enorme contributo per la salvaguardia del Pianeta arriverebbe anche grazie agli sforzi delle aziende, che potranno beneficiare della presa di posizione su questo argomento da un punto di vista strategico e comunicativo: sempre più persone infatti scelgono di acquistare prodotti e servizi tenendo in considerazione quanto il brand rispetti l’ambiente.

Perché dovrei scegliere Up2You?

Up2You è tra le uniche 3 aziende in Italia autorizzata a ritirare e gestire Carbon Credits VCS (Verified Carbon Standard) per conto di altre aziende, permettendo loro di neutralizzare le proprie emissioni attraverso progetti certificati internazionalmente.

Up2You disegna i propri servizi pensando alle esigenze del pianeta e delle aziende stesse, offrendo soluzioni certificate e accompagnando i propri clienti in una corretta comunicazione del proprio impegno ambientale.  

Carbon Neutral Company si rivolge solamente ad aziende di servizi?

Carbon Neutral Company è pensata per aziende che offrono servizi e che svolgono le loro attività prevalentemente in ufficio e digitalmente. Le aziende di servizi, infatti, hanno dei consumi standard e semplici da identificare, che non richiedendo una specifica analisi, necessaria invece per le aziende manifatturiere.

Come fate a calcolare l’impatto della mia azienda?

Basandoci sugli standard internazionali di riferimento (GRI standard e GHG Protocol) abbiamo individuato tre tipologie di lavoratori in attività di servizi: Office squad, Viaggiatori e Globetrotter. In questo modo siamo in grado di effettuare un calcolo accurato delle emissioni dirette e indirette derivanti da consumi energetici emesse da un lavoratore.

Cosa sono i Carbon Credits?

Un credito di carbonio o carbon credit è uno strumento certificato, ufficiale e trasparente, che attesta l’avvenuta cattura o non-emissione di CO₂ attraverso progetti di tutela ambientale nati con l’unico scopo di neutralizzare o ridurre le emissioni di CO₂. A ogni credito di carbonio corrisponde 1 tonnellata di CO₂.
Abbonandoti a Carbon Neutral Company, otterrai crediti di carbonio certificati internazionalmente (VCS) per neutralizzare le tue emissioni di CO₂.

Come fate a neutralizzare la CO₂?

Up2You neutralizza la CO₂ sostenendo progetti Verified Carbon Standard (VCS) nature-based e technological-based, ovvero progetti certificati internazionalmente e con l’unico obiettivo di catturare o non emettere CO₂ nell’atmosfera. Up2You ha deciso di affidarsi a questa soluzione perché risponde a due criteri fondamentali per essere considerati correttamente Carbon Neutral.

Criterio di addizionalità: il progetto nasce non l’unico scopo di catturare o/e ridurre CO₂, sostenendosi finanziariamente con questa attività. In questo modo si evita la compensazione come attività accessoria.

Calcolo della CO₂ catturata o ridotta su base annuale: le emissioni sono calcolate sulla CO₂ effettivamente ridotta o catturata nell’anno corrente, in modo che le emissioni emesse in questo anno siano neutralizzate nello stesso periodo e non negli anni successivi.

Come fate ad assicurarmi che la compensazione è reale?

I progetti di tutela ambientale sviluppati nell'ambito del programma Verified Carbon Standard sono certificati, auditati da terze parti e tracciabili; per essere certificati seguono un rigoroso processo di valutazione, rispettano il criterio di addizionalità e coprono una vasta gamma di settori, compresa la preservazione di foreste ed ecosistemi, le energie rinnovabili, la silvicoltura e altri. Verra, l’ente internazionale che sviluppa e gestisce i crediti di carbonio, detiene un registro pubblico con i nomi delle aziende che hanno riscattato crediti di carbonio.

Cosa comprende il calcolatore?

Ogni emissione appartiene ad uno Scopo, ovvero una categoria di emissioni definita da standard internazionali. Carbon Neutral Company considera le attività lavorative dei dipendenti svolte in ufficio o in remote working.

Emissioni dirette: ad esempio elettricità per l’utilizzo di devices o utilizzo di veicoli aziendali.
Emissioni indirette: ad esempio elettricità, riscaldamento e raffreddamento.
Altre emissioni indirette: ad esempio business travel e commute dei dipendenti.

Come utilizzo i tool di comunicazione?

Dalla dashboard del tuo profilo potrai accedere a diversi tool per comunicare il tuo impegno ambientale, come ad esempio una pagina aziendale personalizzata con i progetti sostenuti oppure il widget con la CO₂ neutralizzata dalla tua azienda. Inoltre, avrai accesso ad altri materiali che ti aiuteranno ad approfondire il tema della Carbon Neutrality e sostenibilità ambientale.

Posso dedurre questa spesa dalle tasse?

Certo, la spesa è totalmente deducibile se inerente all'attività della tua azienda.

Diventa Carbon Neutral

Inizia oraDashboard